Corso di Copywriting Per Il Web Persuasivo: Uno Tsunami di Tecniche Per Vendere In 243 Parole

Oggi voglio presentarti un altro esempio di scrittura persuasiva.

Ho deciso di concentrare alcune tra le migliori tecniche di persuasive copywriting in sole 243 parole con l’obiettivo di vendere l’ipotetico libro “Il Dono del Milionario“.

Già dal titolo capirai che ho usato un termine in grado di generare attenzione attraverso la non specificità.

Parole come dono, segreto, potere hanno una doppia capacità: generano curiosità ed allo stesso tempo sono talmente vaghe da lasciare al lettore il significato che lui stesso desidera.

Le tecniche che leggerai possono essere applicate alla vendita di qualsiasi prodotto o servizio online.

In qualità di consulente Giunti Editore ho creato per l’azienda un vero e proprio manuale per aumentare le vendite di libri attraverso l’applicazione di queste (ed altre) strutture alle sinossi su Amazon ed altri store.

Lo trovi qui.

Ora ti lascio alla sinossi de “Il dono del Milionario“.

Assaporala parola per parola. Alla fine dell’articolo troverai la stessa sinossi decodificata con tutte le tecniche una ad una.

——————————————————————————————

Tutti noi siamo alla ricerca di un libro che cambi la nostra vita. “Il Dono del Milionario” ne ha cambiate milioni.

Quello che stai per leggere è un libro straordinario.

Alcuni parlano di magia, altri credono che abbia uno spirito e in molti ne sono addirittura sicuri.

“Il Dono del Milionario” è il libro che più di tutti ha saputo ispirare generazioni di imprenditori.

Ti aspetti un libro con un’anima ma d’un tratto ti accorgi che è questo libro a leggere dritto nella tua.

E’ successo a tutti.

E’ questo il potere del Dono, il potere di cambiare un imprenditore rivoluzionando il suo modo di pensare.

Non capirai il perché ma dove c’era paura sentirai speranza, dove rinuncia entusiasmo, dove confusione la più profonda delle consapevolezze e saprai cosa fare, come agire, come difenderti e come attaccare.

Imparerai dai tuoi concorrenti per sbarazzartene, dai tuoi clienti per migliorare, dai migliori per essere uno loro e dai peggiori per non diventarlo perché Ricorda Sempre la cosa più importante: – La Tua Azienda Dipende Da Te.

Steve Jobs, Bill Gates, Donald Trump, Richard Brunson hanno tutti un elemento in comune: la capacità di trasformare la propria passione in un impero.

Tutti l’avevano, tutti l’hanno persa ed ognuno di loro ha saputo riconquistarla grazie a quello che hanno scoperto leggendo questo libro.

Se hai raggiunto solo un quinto di quello che meritavi è questo il libro da cui partire perché questo è il libro che ti cambierà.
——————————————————————————————

Ecco la sinossi decodificata.

Tutti noi siamo alla ricerca di un libro che cambi la nostra vita. “Il Dono del Milionario” ne ha cambiate milioni.

[Nota: parto da un’esigenza generale. Poi affermo che il libro la risolve perché l’ha già risolta per un numero elevatissimo di persone.]

Quello che stai per leggere è un libro straordinario.

[Nota: do per scontato che lo leggerai ma mentre lo faccio inserisco allo stesso tempo un comando ipnotico “stai per“]

Alcuni parlano di magia, altri credono che abbia uno spirito e in molti ne sono addirittura sicuri.

[Nota: creo una scala di attenzione “alcuni-altri-molti” ed una di credibilità “parlano-credono-sono addirittura sicuri”]

“Il Dono del Milionario” è il libro che più di tutti ha saputo ispirare generazioni di imprenditori.

Ti aspetti un libro con un’anima ma d’un tratto ti accorgi che è questo libro a leggere dritto nella tua.

[Nota: creo attenzione invertendo il contesto —> non tu che leggi ma lui che legge te]

E’ successo a tutti.

[Nota: generalizzo per confermare quello che ho detto prima]

E’ questo il potere del Dono, il potere di cambiare un imprenditore rivoluzionando il suo modo di pensare.

[Nota: dopo aver generalizzato passo a specificare: da tutti —> imprenditore]

Non capirai il perché ma dove c’era paura sentirai speranza, dove rinuncia entusiasmo, dove confusione la più profonda delle consapevolezze e saprai cosa fare, come agire, come difenderti e come attaccare.

[Nota: faccio tre cose. La prima è dire qualcosa di molto vago “Non capirai il perché”, in modo lasciare al lettore la possibilità di creare la propria emozione.
La seconda è costruire una serie di opposti che attirano l’attenzione:
“paura—>speranza”, “rinuncia—>entusiamo”, “confusione—>consapevolezza”. Terza cosa: inserisco quello che il libro ti insegnerà chiudendo con un ulteriore opposto “difendersi-attaccare”.]

Imparerai dai tuoi concorrenti per sbarazzartene, dai tuoi clienti per migliorare, dai migliori per essere uno loro e dai peggiori per non diventarlo perché Ricorda Sempre la cosa più importante: – La Tua Azienda Dipende Da Te.

[Nota: creo delle equivalenze da A—->B e poi inserisco un consapevolizzatore “Ricorda Sempre….”]

Steve Jobs, Bill Gates, Donald Trump, Richard Brunson hanno tutti un elemento in comune: la capacità di trasformare la propria passione in un impero.

Tutti l’avevano, tutti l’hanno persa ed ognuno di loro ha saputo riconquistarla grazie a quello che hanno scoperto leggendo questo libro.

[Nota: creo un’ancora molto lunga tra personaggi famosi ed il libro. In questo modo do al libro le stesse caratteristiche dei personaggi. A questo aggiungo un viaggio dell’eroe in modo da far identificare il lettore. “Tutti l’avevano, tutti l’hanno persa ed ognuno di loro ha saputo riconquistarla”. Dicendo che anche questi grandi personaggi hanno avuto le loro sconfitte, il lettore si identifica meglio e dicendo che le hanno superato attraverso il libro, il lettore sente che quel libro può fare la stessa cosa per lui.]

Se hai raggiunto solo un quinto di quello che meritavi è questo il libro da cui partire perché questo è il libro che ti cambierà.

[Nota: inserisco un’equivalenza perché—>perché. Se noti bene non c’è alcuna correlazione tra il fatto di partire da questo libro e cambiare ma usando l’equivalenza perché-perché sembra effettivamente che ci sia.]

Ci siamo?

Bene, quando hai bisogno di consulenza mi trovi qui.

Alessandro Banchelli, web marketer, direct response copywriter, è curatore editoriale della collana "Esperto Web Marketing".

Altri articoli

Vedi tutti
No Comments
 
Hai già scaricato la Guida Gratis?
Se Vendi Web marketing che sia SEO, Adwords, Facebook, Twitter, App e molto altro ancora ti sarà certamente capitato di sentirti dire che il tuo servizio costa troppo. Scopri ora come abbattere subito questa obiezione. Scarica gratis la guida di Esperto Web Marketing che ti insegnerà a

  • affrontare questa obiezione
  • controbatterla
  • demolirla in maniera brillante e rapida
Scarica la guida
Scarica la guida