Mini Corso Di Copywriting Per Il Web (Persuasivo): Il Framework di Socrate Per La Persuasione Logica

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N.B:
In questo articolo imparerai le basi del copywriting online efficace. 
Durante la lettura ti capiterà di incontrare alcune tecniche di retorica che fanno parte integrante del mini corso. Queste strutture sono scritte in corsivo.
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Faccio questo lavoro ormai da più di dieci anni e sono giunto ad una conclusione.

C’è un solo modo di imparare a scrivere: è scrivere per imparare.

Ogni parola che digiti, ogni pensiero che raccogli – in qualsiasi pagina Web – è una fonte inesauribile di scoperte.

Più scrivi più scopri.

Più scopri le tue carte e più scrivi il tuo futuro di copywriter.

E lo stesso vale per tutti i prodotti ed i servizi che vendi.

Non esistono prodotti che si vendono da soli ma solo prodotti che si vendonoo oppure no.

E tutto dipende da te e dalla tua capacità di concentrare l’attenzione del lettore.

Alcuni pensano che basti fare una carrellata di caratteristiche e di benefici.

A volte funziona; quando l’interesse è alto, quando il prodotto è conosciuto, quando il prezzo è speciale, quando la fonte è autorevole.

Per il resto ti assicuro – e lo puoi mettere per iscritto – che non ho mai visto una carrellata riempire un carrello.

Per questo oggi scopro le mie carte.

Oggi ti presento uno dei framework logici che utilizzo per costruire contenuti che vendono.

Premetto: non ti parlerò di come si costruisce una landing page.

Ci sono migliaia di guide che lo fanno e decine di corsi, tutti diversi e tutti uguali.

Quello di cui oggi ti parlerò è il modello logico che sta alla base di qualsiasi argomentazione.

Se vuoi vendere di più usalo.

Se vuoi vendere di meno no.

Quello che ti presenterò è esattamente il modello usato dal più grande coach di tutti i tempi: Socrate.

La sua è una delle storie più emozionanti che io abbia mai letto.

Era un eroe di guerra che tornò in patria per far guerra agli eroi.

E gli eroi dell’epoca si chiamavano Dei e tutti coloro che li usavano per mantenere l’ordine.

Vedete, il suo pensiero era rivoluzionario. Insegnava a pensare, a tutti.

Prendeva lo schiavo, cominciava a camminare, faceva le domande giuste ed otteneva risposte straordinarie.

E Le risposte cambiavano lo schiavo.

E Le risposte cambiavano le domande.

Per questo fu condannato a morte.

Vedete, mantenere l’ordine è sempre stato più facile che accettare il caos come unica fonte di sicurezza.

Ed è proprio questo che lo rendeva grande ed unico, grande ed unico come il framework che usava per trasformare lo schiavo in imperatore, l’imperatore nello schiavo dei suoi dubbi ed ogni dubbio nello schiavo dell’unica verità: quella che cova dentro di te in attesa di essere scoperta.

Quello che leggerai è proprio il framework usato da Socrate per sviluppare il pensiero e ti consiglio di utilizzarlo come cartina tornasole di qualsiasi argomentazione tu voglia presentare online.

Eccolo:

1. Affermazione
2. Premesse
Come lo sai?
Chi te lo dice?
Quali sono le prove?
Come sai che le prove sono affidabili?
3. Conseguenze
Che cosa implica questa affermazione?
Che cosa succede se agisci sulla base di questa affermazione?
Che cosa succede se non agisci sulla base di questa affermazione?
Se questa affermazione è vera che cosa altro è vero?
4. Obiezioni
Come risponderesti ad una persona che dice che non è vero?
Che cosa potrebbe dire una persona per dimostrare che non è vero?
Perché pensi che il tuo modo di vedere le cose sia migliore?

Ho numerato ciascun elemento ma non si tratta di una cronologia da seguire.

E’ una lista da tener presente per trasformare qualsiasi argomentazione in un’argomentazione persuasiva.

Nel testo che leggerai mi vedrai usare diversi punti di questa lista.

Ed ora l’esempio.

Proviamo a vendere un corso aziendale per fare business con Facebook.

N.B: Nel testo che leggerai ho inserito alcune note tra parentesi quadre [] per rendere trasparenti tutte le tecniche di persuasive copywriting che utilizzerò.

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Affermazione:
Social Money: L’Unico Corso Facebook Che Ti Garantisce 30 Nuovi Clienti Entro 12 Mesi

[Nota: Nel claim utilizzo subito i criteri di unicità e di garanzia. Inoltre inserisco un numero ed una tempistica aggiungendo una percezione di credibilità]

Facebook è la più grande fonte di clienti in Italia e se non sai come usarlo hai appena deciso di lasciare oltre 50.000€ ogni anno a tuoi concorrenti.

Di questo stiamo parlando.

Facebook può trasformare la tua azienda.

E’ successo alla Rally Impianti di Novara: + 15.000€ di fatturato a 9 mesi dal nostro corso. Qui la testimonianza.

E’ successo alla Travel Sight di Rovigo: + 21.000€ di fatturato a 6 mesi dal nostro corso. Qui la testimonianza.

E’ successo anche alla Giaccini Trasporti di Monza: + 37.000€ di fatturato a 100 giorni dal nostro corso. Qui la testimonianza.

[Nota: ho introdotto il “Che cosa succede se non agisci sulla base di questa affermazione” (50.000€ ai clienti), poi il “Che cosa succede se agisci sulla base di questa affermazione” + le premesse  Come lo sai?, Chi te lo dice?, Quali sono le prove]

[Nota: di paragrafo in paragrafo ho aumentato il fatturato dell’azienda ed ho allo stesso tempo diminuito il tempo per raggiungerlo]

I dati parlano chiaro.

Facebook ha 26.000.000 di utenti in Italia. A te ne bastano 100.

[Nota: Ho usato il principio di contrasto. 100 clienti sono pochi in confronto a 26 milioni]

Se 100 diventano clienti, la tua azienda crescerà il primo anno per crescere ancora negli anni successivi.

Scopri Come E’ Cresciuta La Techno Group di Rovigo In Due Anni: + 87.000€ a 24 mesi dal nostro corso.

[Nota: Ho aumentato ancora il fatturato MA ancorandolo ad una conseguenza più a lungo termine]

Tutti i nostri clienti hanno capito che è il momento di dire basta.

Basta pagare salassi a venditori senza risultati ed ancora Basta buttare ore e benzina in appuntamenti vani con persone poco convinte.

[Nota: Ripropongo il tema “Che cosa succede se non agisci sulla base di questa affermazione”]

Con il nostro sistema fai tutto online, fin dal primo mese, con un affiancamento garantito per i primi 7 giorni.

Il corso Social Money è il corso XYZ Srl che si svolge al Centro Congressi dell’Hotel X di Padova ogni sabato e domenica di ogni mese ed è riservato a sole 4 aziende a settimana. Controlla la disponibilità.

[Nota: In questo caso devi fare in modo che il corso risulti completo per almeno 2 settimane. Questo ti serve per far capire che è un corso richiesto]

Partecipando al corso Social Money ti assicuri il rimborso del 100% dell’investimento se non raggiungi i 30 clienti nei primi 12 mesi.
IMPORTANTE: Il sistema elettronico che utilizzerai farà da garanzia perché ha la capacità di tenere traccia di tutti i clienti che ottieni da Facebook a partire dal 1° giorno.

[Nota: In questo caso rispondo alle obiezioni “Come risponderesti ad una persona che dice che non è vero” e “Che cosa potrebbe dire una persona per dimostrare che non è vero”]

Ricorda: Solo il 6% dei partecipanti non ha raggiunto l’obiettivo.

E sai perché?

Per 3 motivi:

1. Non ha fatto uso delle 16 ore di affiancamento diretto a conclusione del corso.
Partecipando al corso avrai diritto a 16 ore di affiancamento pratico.
Aiuteremo passo passo la tua azienda a mettere in pratica il nostro metodo di acquisizione clienti.

2. Non ha usato gli strumenti di monetizzazione sociale automatica che ti metteremo a disposizione
A conclusione del corso avrai a disposizione in maniera del tutto gratuita gli stessi strumenti automatici che utilizzano i migliori professionisti Facebook per aumentare la propria base clienti.

3. Non ha investito la quota minima utile a generare clienti automatici
Durante il corso scoprirai che, a seconda del tuo settore, esiste una quota minima di investimenti in grado di attivare il flusso dei clienti. Questa quota non supera i 1.500€. Se non le investi non ottieni clienti ma una volta investiti il sistema ti aiuterà a riprenderli con gli interessi. Chiunque ti dica che basta una Pagina Facebook per fare business ti sta ingannando.

[Nota: Dicendo che una piccolissima percentuale delle aziende non ha raggiunto l’obiettivo acquisisco di credibilità]

[Nota: Ho attribuito la colpa dell’insuccesso non al corso ma a quelle aziende che non hanno seguito il metodo. Nota poi che mentre lo faccio presento caratteristiche e vantaggi del corso]

Leggi Con Attenzione: Il corso è stato costruito per essere il più pratico possibile perché le imprese hanno bisogno di risultati, non di chiacchere.
Sei d’accordo?

[Nota: Comincio a parlare con le parole dell’imprenditore che vuole l’arrosto e se ne frega del fumo]

Per questo 10 ore su 12 le dedicheremo a creare business in maniera pratica applicando passo passo il metodo che ti consentirà di pescare clienti da Facebook con continuità.

Ecco cosa imparerai:

1. Imparerai a trasformare Facebook in un generatore di clienti
Facebook non è complicato. I consulenti lo sono. Ti convincono di avere loro la soluzione ma la soluzione è alla portata di tutti. Ci sono poche regole da seguire. Tu le imparerai e comincerai ad usarle fin dal primo giorno.

[Nota: Continuo a parlare con le parole dell’imprenditore che pensa che i consulenti lo continuino a fregare]

2. Imparerai ad usare le 3 leve utili a fare business con Facebook
Facebook è facile. Devi solo sapere cosa scrivere, dove inviare gli utenti e come convincerli a comprare. Tutto qui. Non ti parleremo di algoritmi o di altri segreti del Web marketing. Non ci sono trucchi e non esistono segreti. Solo buon senso e praticità, le vere doti che contraddistinguono un imprenditore da un venditore di fuffa. Sei d’accordo?

[Nota: Continuo a parlare con le parole dell’imprenditore]

[Nota: Uso dei certificatori di consapevolezza: Sei d’accordo?]

3. Imparerai a fare a meno di Facebook
Sì hai capito bene. Arriverà un punto in cui la tua base clienti sarà talmente cresciuta che potrai decidere se chiudere con Facebook oppure no. Devi sapere infatti che tutto quello che ti insegneremo ha il potere di trasformare il business della tua azienda. Quello che imparerai è un metodo preciso per creare clienti online automaticamente. Questo metodo funziona con Facebook ma anche con tantissimi altri siti che trovi in rete.

[Nota: Quello che ho fatto è abbattere la stessa premessa del corso allo stesso tempo allargandone le potenzialità di uso]

Ricordati bene queste parole:
Tutte le Imprese Possono Fare Business Su Facebook Perché Fare Business Su Facebook Non E’ Mai Un’Impresa.

[Nota: Ho creato una frase ad effetto per facilitare la memorizzazione degli ultimi concetti espressi]

Non ti insegniamo a farlo. Tu Impari e La Tua Azienda Cresce.

[Nota: Ho sintetizzato tutto il percorso in 3 semplici passi]

Ed Ora ecco quello che devi fare.

Lascia subito tuoi dati oppure chiama il numero verde xxxxxxxxx. Un nostro consulente ti verrà a trovare direttamente in azienda e ti spiegherà nel modo più semplice possibile che cosa imparerai durante il corso e come tutto questo ti aiuterà ad acquisire clienti fin dal primo mese.

[Nota: ho presentato una conseguenza a breve termine: fin dal primo mese]

Lascia ora i tuoi dati mentre scopri l’ultima straordinaria testimonianza dell’Ing. Prelati della XYZ che ha partecipato al corso in data 30/9/2014   (video)

[Nota: ho agganciato la call to action ad un ultimo video persuasivo, quello in cui ci sarà la case history più potente. Ricorda che la call to action deve essere inserita quando hai caricato al massimo il lettore. L’ultimo video farà proprio questo].

[Nota: ho inserito una data di partecipazione per rendere ancora più credibile la testimonianza]

OK, per oggi abbiamo finito.

Per una consulenza sulla scrittura persuasiva per vendere online contattami qui.

Alessandro Banchelli, web marketer, direct response copywriter, è curatore editoriale della collana "Esperto Web Marketing".

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